PREMIO BURANO DI PITTURA 2010

28 agosto al 12 settembre

orario: 10-12 e 15-18

presso la SCUOLA MEDIA B. GALUPPI

(adiacente imbarco ACTV)

L’inaugurazione con la proclamazione dei vincitori
avrà luogo sabato 4 settembre alle ore 17.30.

Il Premio Burano di Pittura, interrotto nel 1991, è stato fatto rinascere dalla nostra Associazione nel 2008 in edizione biennale.

Questa mostra è stata preceduta dal concorso-selezione “Invito al Colore”, svoltosi nel mese di giugno, dove una giuria estremamente qualificata ha selezionato 30 artisti i quali andranno ad esporre ciascuno due opere, concorrendo così all’ambito premio.

Una delle opere esposte dovrà obbligatoriamente essere “ispirata al paesaggio di Burano e a quello lagunare”, tema ripreso dal Bando del Premio “BURANO” del 1946 e continuato in tutte le trenta edizioni del Premio Burano di Pittura facendolo conoscere ed apprezzare in tutto il mondo.

Gli artisti concorreranno per un primo premio di euro 2.500,00 che farà parte della Galleria d’Arte di Burano, un secondo di euro 1.000,00 da destinarsi al fondo “Associazione Artistica Culturale di Burano ed per altri premi-acquisto offerti dagli sponsor della manifestazione.

La giuria del premio è composta dal professore Angelo Zennaro, presidente della commissione, pittore e già docente Liceo Artistico di Venezia, dottor Giorgio Malavasi, responsabile della sezione cultura di “Gente Veneta”, dalla professoressa Daniela Bellot, pittrice e docente Arte Tecniche Grafiche, dal professor Leonardo Orlandi, creativo video e documentarista multimediale di Venezia, e dall’architetto Tobia Bressanello, presidente dell’Associazione Artistica Culturale di Burano.

La mostra che si presenterà al visitatore sarà un percorso di alto valore artistico dove il quadro paesaggistico si unirà al figurativo ed all’astratto in un connubio degno della manifestazione in oggetto.