“Invito al colore” finestra sull’arte

Da Il Gazzettino del 2.10.2001
“Invito al colore” finestra sull’arte
Inaugurata alle Cappuccine la mostra di pittura che resterà aperta fino a domenica prossima

La mostra «Invito al colore» che si è inaugurata sabato a Burano alle Cappuccine lascerà aperta la porta fino a domenica prossima su un angolo di vera arte pittorica. Alla cerimonia, presieduta dall’artista Ernani Costantini, ha partecipato un pubblico numeroso di appassionati che sono rimasti incantati davanti alle tele di Senigaglia, Dino Costantini, Carlo «Diavolo» Memo, solo per citare alcuni degli espositori.
«Siamo proprio soddisfatti ha detto l’organizzatore Emilio D’Este – di registrare una così grande adesione di gente come non si vedeva dai tempi del glorioso Premio Burano». Grazie poi al contributo dei commercianti del paese, a tutti i partecipanti è stata donata una copia del volume «Storia di Burano». Una targa speciale è andata al pittore più anziano della mostra, Mario Ceccarello di 94 anni, che da sempre raggiunge Burano con pennelli e tavolozza per trovare la sua ispirazione. Nel suo discorso Emilio D’Este ha poi ringraziato il maestro vetraio Ermanno Nason che oltre alle opere in vetro ora si dedica alla pittura e partecipa alla mostra con un quadro dal titolo «I fiori di Burano».
E infine è stato commemorato il buranello Narciso Bressanello, barcaiolo classe 1915 che nel 1976 si ammalò gravemente e, costretto all’immobilità, cominciò a dipingere paesaggi lagunari incontrando il favore del grande pubblico.