Manifestazioni anno 2008

19 – 30 marzo – Oratorio Santa Barbara Burano

MOSTRA D’ARTE SACRA “La Via Crucis”

La manifestazione aveva lo scopo di richiamare i visitatori alla pratica devozionale della “Via Crucis”, che riprende i momenti più significativi della passione di Cristo.
Alla mostra hanno partecipato Allegretto Giancarlo, Bressanello Tobia, Carraro Giuliano, Costantini Andrea, Costantini Leonardo, De Piccoli Michele, Gabrieli Mariano, Molin Marco, Palmisano Enrico, Rossi Franco, Vidal Enrico e Vitturi Francesco.

13 Maggio – Cinema Pio X Burano

Presentazione del libro di poesie a cura di Gianfranco Pontini e Bruno Rosada

MAZORBO – LA ME TERA IN MEZO L’AQUA
di Maria Daniela Ficotto

Maria Daniela Ficotto, da sempre chiamata Mariuccia, è nata a Mazzorbo dove è vissuta fino al 1970, anno in cui si trasferì con la famiglia nella vicina Mestre e successivamente a Spinea.
Ha conseguito il diploma di scuola magistrale.
Scrive poesie solo dal 2005 ed ha ricevuto un premio speciale per la poesia “Lassa che te basa” nel 2006. Nel 2007 ha vinto un altro premio speciale per una poesia in italiano dedicata a Venezia.
Nel corso della presentazione è stato proiettato un documento girato a Mazzorbo nel 1954

19 al 29 giugno – Scuola Media B. Galuppi di Burano
INVITO AL COLORE

Il Direttivo ha promosso la rinascita del PREMIO BURANO DI PITTURA, interrotto nel 1991. Pertanto la mostra “INVITO AL COLORE” è divenuta un concorso-selezione, in cui una giuria ha selezionato 30 artisti per il Premio Burano di Pittura.

“Invito al Colore” ha esposto ben 93 opere realizzate da artisti veneti ma anche provenienti da diverse regioni italiane, tra cui ben 50 sono artisti del tutto nuovi all’ambiente buranello. La mostra offriva ai visitatori quadri paesaggistici, astratti, figurativi e anche a tema libero. Molti tra gli artisti hanno dimostrato una particolare attenzione per la ricerca del titolo che risulta a volte poetico e colorito.

?Bando di Concorso “Invito al Colore 2008”

?Gli Artisti partecipanti ad “Invito al Colore 2008”

?Verbale Commissione

 

13-21 settembre  – Scuola Media B. Galuppi di Burano
22-30 settembre – Scoletta S. Zaccaria Galleria S. Vidal UCAI Venezia

PREMIO BURANO DI PITTURA 2008

?Regolamento del Premio

?Verbale Premio Burano di Pittura 2008

 

La sfida continua…
Con l’ottava edizione di Invito al Colore, titolo e manifestazione molto apprezzata dagli artisti che ha servito a tenere sempre accesa la speranza di un ritorno del Premio Burano sfidando tutte le innovazioni artistiche che nascono ogni giorno, l’Associazione Artistica Culturale di Burano, in collaborazione con enti e privati, organizza il Premio Burano di Pittura 2008.Alcuni critici hanno detto che il Premio Burano di Pittura non ha fatto storia, non ha creato una scuola, non è neanche cultura del luogo, non si rinnova, è anacronistico e che la pittura come tale è morta e sepolta.Studiosi, mecenati e artisti sostengono invece che Burano ha titolo per valorizzare la sua storia ed il territorio, che la pittura è dono di pace e di poesia, il Premio se ben curato (anche dagli Amministratori) può essere un’occasione per dare voce a queste forme alternative e soprattutto che nuovi artisti guardino a Burano come musa ispiratrice.
Non è per mera nostalgia se ricordiamo che cento anni fa alcuni artisti hanno soggiornato a Burano nella casa di Moggioli e veniva ospitati nella osteria di Romano Barbaro e che con l’ausilio del dottor Rino Bassan nel 1946 dettero vita al Premio Burano di Pittura, con le sue quattro importanti edizioni.
Ricordiamo, anche, il 1966, una data che segò l’inizio della “cultura del luogo” con il Piccolo Premio e poi Premio Burano di Pittura nel quale l’arte paesaggistica valorizzava la laguna nel suo candore, la sua luce e i suoi colori. Parteciparono al Premio artisti di tutte le estrazioni, da tutte le provincie e non mancarono i buranelli, imbevuti dai valori ambientali e storici da cui sono circondati descrivendo la vita di chi vi abita lavora, ci vive.
Il Premio Burano di Pittura 2008 fa parte della sfida che dura da quarant’anni, mai in funzione campanilistica, ma guidato dall’amore per la laguna veneta, arte che contribuisce a salvarla facendola conoscere ed ammirare in tutto il mondo.

 

La mostra è stata sponsorizzata da:
COMUNE DI VENEZIA, PROVINCIA DI VENEZIA, CASINO’ DI VENEZIA, Municipalità di Venezia-Murano-Burano, Istituto Comprensivo “B. Galuppi” , Centro d’arte “S. Vidal”, Soc. Profmetall s.a.s., Rossi Renzo Costruzioni srl, Marina Fiorita, Gregolin Lavori marittimi, Hotel Junior, Trattoria Da Romano, Trattoria AL Gatto Nero, Soc. Coop. San Marco-pescatori di Burano, Ristorante Villa ‘600, Meraviglie, Martina, Osteria Al Ponte del Diavolo, Ristorante Al Trono di Attila, Merletti d’Arte “dalla Olga”, Banca Friuladria, Agostino Amadi cantiere nautico, Palmisano Carmelina, Ristorante Rivarosa.

 

Riconoscimento ad Emilio D’Este

In occasione dell’inaugurazione della mostra PREMIO BURANO DI PITTURA 2008, manifestazione tanto cara e da sempre voluta dal nostro socio, il presidente Tobia Bresannello ha consegnato ad Emilio D’Este un bicchiere artistico di Murano e un diploma di ringraziamento su cui erano riportate testuali parole:
“I SOCI E IL DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE ARTISTICA CULTURALE DI BURANO RINGRAZIANO IL SOCIO EMILIO D’ESTE PER TUTTO L’IMPEGNO DIMOSTRATO IN PIU’ DI 40 ANNI DI ATTIVITA’ SOCIALE”
16-20 Dicembre 2008 – Burano – Centro Civico

SETTIMANA DELLA CULTURA NEL PERIODO NATALIZIO

Martedì 16 :
– Inaugurazione della mostra LA FOTO NEL GIORNALE RACCONTA BURANO  con 200 stralci di giornale suddivisi in sette aree tematiche: cronaca, inchieste,volontariato, arte e artigianato, dall’asilo allo sport, la classe.
-Presentazione di una cartella omaggio a ROMEO DEI ROSSI  “memoria dell’isola” con le sue ricerche decennali.
-Visione di un DVD realizzato e prodotto da  ORNELLA DEI ROSSI intitolato INTIMAMENTE BURANO  proiettato anche per tutta la settimana.

Mercoledì 17:
Conferenza dal titolo NE CONTAVA LE NOSTRE NONNE… per parlare del nostro dialetto e possibilmente ricordare insieme  qualche storiella della nostra isola (coordinatore Giuseppe D’Este)

Giovedì 18:
Primo cenacolo con gli appassionati d’Arte sul tema PARLIAMO DI ARTISTI, MOSTRE E CONCORSI  (coordinatore Antonio Tagliapietra)

Sabato 20:
CONCERTO DI NATALE E CAPODANNO con i cantanti buranelli NINO ZANE, DANIELE D’ESTE e GIANCARLO ALLEGRETTO
Lettura di POESIE E STORIELLE BURANELLE con la distribuzione dell’opuscolo