FESTEGGIAMO INSIEME 50 ANNI DI ATTIVITA’ SOCIALE!

ECCO LE FOTO!

Quest’anno la nostra Associazione compie 50° anni di attività sociale, in quanto fondata nel lontano 1964 come Comitato per lo Sviluppo Turistico di Burano e solo nel 1994  rende il nome di Associazione Artistica Culturale di Burano. Il nome ha subito qualche cambiamento ma non sono sicuramente cambiate le motivazioni culturali che spingono  questo gruppo di volontari a promuovere attività artistico-culturali nell’isola di Burano per dare anche continuità ad una lunga tradizione artistica che ha le sue origine nei pittori della “scuola di Burano” ma anche per valorizzare il territorio con i suoi usi e costumi.

venerdì 20 giugno alle ore 20.30
Centro Civico Culturale B. Galuppi – Burano

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “50 ANNI DI ATTIVITA’ INSIEME!

Il Direttivo ha pensato di celebrare l’evento con la pubblicazione di un volume nel quale verranno raccolte poesie e storielle in dialetto buranello, un dizionario buranello/italiano e una cartina della Laguna Nord con indicati i nomi attribuiti dai buranelli ai luoghi limitrofi al fine di mantenere vive le tradizioni e il dialetto della nostra isola. Volendo celebrare anche la creatività degli artisti buranelli, nel libro saranno riportati disegni degli artisti associati, nonchè seguirà una raccolta fotografica delle attività artistico – culturali realizzate in questi cinquant’anni di attività.

Programma:
– presentazione del presidente
-saluto delle autorità
– intervento del prof. Carlo Montanaro che riassumerà dal punto di vista artistico il percorso dell’Associazione
– intervento di Emilio D’Este, come socio fondatore dell’Associazione
– alcune letture di poesie contenute nel libro
intermezzo musicale del chitarrista Francesco Zanchi

– distribuzione gratuita del volume

Il libro è stato realizzato a cura dell’Associazione Artistica Culturale di Burano con la collaborazione della Municipalità di Venezia-Murano-Burano, il contributo della Presidenza del Consiglio Comunale di Venezia, il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Artistiche del Comune di Venezia, e il contributo di alcuni sponsor locali.

—————————————

sabato 21 giugno alle ore 17.30
presso il Centro Civico Culturale B. Galuppi

BURANO NEL QUOTIDIANO
presentazione con supporto audiovisivo di 30 volumi contenenti gli articoli di giornale che raccontano come è cambiata Burano nell’ultimo mezzo secolo

I volumi si potranno consultare
da Lunedì 22 a Sabato 28 giugno dalle ore 10-12 e 16-18