Bando INVITO AL COLORE 2010

Invito al Colore
Burano – Scuola Media “B. Galuppi”
17-26 Giugno 2010
Apertura Giovedì 17, ore 11

Il Direttivo dell’Associazione Artistica Culturale di Burano, promuove in edizione biennale il PREMIO BURANO DI PITTURA.
La mostra INVITO AL COLORE permetterà a 25 concorrenti di partecipare all’ambito premio, al quale prenderanno parte anche i 5 artisti selezionati durante la scorsa edizione di INVITO AL COLORE, per un totale di 30 pittori partecipanti al premio.
Questi si presenteranno con 2 opere, una a tema libero e l’altra “ispirata al paesaggio di Burano e a quello lagunare” (tema ripreso dal Bando del Premio “BURANO” del 1946 e continuato in tutte le trenta edizioni del Premio Burano di Pittura facendolo conoscere ed apprezzare in tutto il mondo)
Il montepremi è costituito da:

I° Premio-acquisto di euro 2.500,00
che farà parte della Galleria d’Arte di Burano.

II° Premio acquisto di euro 1.000,00
da destinarsi al fondo “Associazione Artistica Culturale di Burano”.

Altri eventuali premi-acquisto da sponsor.

Una giuria formata da noti artisti e critici d’arte sceglierà il primo e il secondo premio messi in palio dall’Associazione nonché i premi acquisto degli sponsor.

BANDO DEL CONCORSO DI PITTURA “INVITO AL COLORE”

1. L’Associazione Artistica Culturale di Burano indice dal 17 al 26 giugno 2010 il concorso di pittura “INVITO AL COLORE” per la selezione al Premio Burano di Pittura presso la Scuola Media “B. Galuppi” di Burano.

2. Sabato 26 giugno alle ore 17.30 avrà luogo la cerimonia di consegna della Carta di Partecipazione, del catalogo con le foto in B/N riproducenti tutte le opere e la comunicazione dei venticinque artisti selezionati.

3. Il concorso è aperto ai pittori di tutte le nazionalità, con qualsiasi espressione artistica ed a tema libero.

4. Il concorrente partecipa con un’opera di esecuzione recente che non riproduca opere di altri artisti e non premiata in altri concorsi. Questa dovrà avere una misura non superiore (senza cornice) a cm. 80×100 e non inferiore a cm. 40×50 e dovrà essere tassativamente senza vetro ed essere decorosamente incorniciata, ad eccezione del pannello. Se non si attiene al Bando, resta esposta, ma non concorre alla selezione.

5. L’opera dovrà pervenire nei giorni:
– Sabato 12 giugno dalle ore 9.30 alle 18;
– Domenica 13 dalle ore 9.30 alle 12.30;
presso la Scuola Media di Burano.
Sul retro dovrà portare un talloncino con le generalità, luogo di provenienza, titolo dell’opera, misura, tecnica e quotazione.

6. Una giuria formata da noti artisti e critici d’arte stilerà insidacabilmente una classifica in cui i primi 25 artisti potranno partecipare al Premio Burano di Pittura 2010. Qualora l’artista selezionato non aderisse al Premio Burano verrà sostituito con il successivo classificato.

7. Per le spese organizzative del concorso-selezione vengono richiesti euro 25,00.

8. Trattandosi di una manifestazione artistica culturale, l’Associazione non può curare direttamente un’eventuale vendita, tuttavia metterà a disposizione degli artisti e dei visitatori la segreteria per qualsisi informazione. Nel caso di vendita l’artista dovrà lasciare un rimborso spese del 10%.

9. L’Associazione, pur assicurando una buona custodia delle opere, non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni all’opera o provocati a persone, furti, smarrimenti, incendi, ecc.

10. Il ritiro dell’opera dovrà avvenire inderogabilmente entro Domenica 27 e Lunedì 28 giugno nelle orari 10-12 e 15-18.
Al termine della cerimonia di Sabato 26 si potrà ritirare l’opera, che verrà consegnata solo dal personale organizzativo.

11. La firma posta dall’artista sulla scheda di consegna significherà l’accettazione implicita del Bando di Concorso.

Per difficoltà di consegna e per altre eventuali informazioni:
Associazione Artistica Culturale di Burano
Via S. Martino Destro 825 – 30142 Burano
elena@buranocultura.it
Tel. 041 730267 (ore 10.30-18) – Vitturi
Cell. 328 4525539 – D’Este
Tel. 041 730933 – Biblioteca Municipalità di Burano

SCARICA bando invito al colore 2010