Verbale PREMIO BURANO DI PITTURA 2012

Lunedì 3 settembre 2012 alle ore 17.30 si è riunita la commissione del PREMIO BURANO DI PITTURA 2012, composta dal dottor Piergiorgio Baroldi, artista e curatore d’arte, dall’architetto Tobia Bressanello, presidente dell’Associazione Artistica Culturale di Burano, dott. Diego Mantaon, storico e critico d’arte, dott.ssa Sandra Gastaldo, giornalista e collaboratrice di Gente Veneta, Paolo Rosa Salva, architetto e già docenete dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Dopo approfondita analisi delle singole opere pervenute, visionate singolarmente da ciascun giurato, la giuria congiuntamente ha proceduto alla valutazione dei lavori. Ogni giurato ha individualmente attribuito a ciascuna opera un voto compreso fra 1 e 10. Prima di aprire la discussione, si è proceduto al computo complessivo dei voti per ciascun artista, in modo da addivenire a una prima classifica. I voti sono stati contati sia per ogni artista, sia per le singole opere. Riguardo ad alcuni autori si è aperto un approfondito dibattito in funzione della eventuale discrepanza di qualità fra le due opere presentate. La prima selezione ha fornito un elenco di una decina di artisti. Al termine del giro di consultazione si è stabilito di tenere conto dei seguenti criteri: la qualità pittorica, l’attinenza col tema del concorso, la maturità delle opere. Si è altresì stabilito di prevedere alcune segnalazioni per opere meritevoli, specie di giovani autori, in segno di incoraggiamento a fronte della qualità dimostrata. Si è quindi proceduto ad individuare innanzitutto il premiato e all’individuazione dei sei premi acquisto. In conclusione sono state stabilite tre segnalazioni.
La Commissione, in conformità ai criteri di scelta già annunciati, con valutazione quasi sempre unanime, ha ritenuto di premiare le seguenti opere:

ü      “I° PREMIO BURANO DI PITTURA” : “Burano 2012” di Isidoro Busana

ü      Premio “BRUNO ROSSI” (Soc. Rossi Renzo Costruzioni): “Vetrata” di Marilena Simionato

ü      Premio “HOTEL JUNIOR” (Cavallino-Treporti): “Primo mattino” di Beppino Tosolini

 ü      Premio “TRATTORIA AL GATTO NERO” (Burano):  “Tradizione” di Maria Isabel Palacios Claros

ü      Premio “TRATTORIA DA ROMANO” (Burano) : “Sera lungo il Sile” di Antonio Trevisan

 ü      Premio “MARINA FIORITA” (Cavallino-Treporti): “Fondali d’agosto” di Gioia Dei Rossi

 ü      Premio “GREGOLIN-Lavori marittimi” (Cavallino-Treporti): “Venice (Lido)” di Stefano Bullo

 Inoltre la Commissione ha ritenuto infine di segnalare le seguenti opere:
“Mattino di marzo in laguna” di Marinella Falcomer
“I giorni della pesca” di Andrea Tagliapietra
“Bagnante ” di Daniela Fassetta Ruol

 

I lavori della Commissione si sono conclusi alle ore 20  di lunedì 3 settembre 2012.

Letto ed approvato dalla Commissione